VC, Incubators & Seed Finance: finanziare l'innovazione

Nei più recenti casi di successo nel mondo delle startup tecnologiche, spesso caratterizzati da un minore spessore tecnologico e una limitata necessità finanziaria (apps e social media portals), si registra una maggiore esigenza di servizi di sviluppo prodotto, completamento del team imprenditoriale, feedback qualificati, partnership commerciali o strategiche e networking. Requisiti di questo tipo sono difficilmente ottenibili con un semplice investimento monetario.

Dal lato dell’M&A, d’altronde, si verifica un sempre maggiore allargamento del funding gap che separa il family&friends (500k/1M€). Gli investimenti premiano le società in grado di dimostrare, anche in una fase embrionale, di poter registrare una certa trazione sul mercato.

Si apre così una nuova nicchia di mercato, in parte coincidente con l’area operativa del Business Angel (in termini di taglio dell’investimento) e del tradizionale incubatore (in termini di aggregazione “fisica” del portafoglio).

Questa fascia di mercato, caratterizzata da holding period brevissimi, investimenti limitati, alti tassi di mortalità e alti ritorni di sviluppo sull'investimento, si sta popolando di numerosi operatori con modelli ibridi ed eterogenei, ma assimilabili in un trend ben definito.

Level

beginner

Language

IT

Duration

30 minutes

Download

Non available yet.

Contact Us!
Booking & General Info
For any general information about the conference or register in advance to the event:
Sponsorship
For information on sponsorship opportunities contact us:
Press Kit
The press kit is available to download:
Follow us on socials!
#BSW16
Sign up to get the latest news!
I accept the Privacy Policy