Software Open-Source in ambito industriale: opportunità e rischi

Il software Open-Source rappresenta una grande opportunità in ambito industriale. Questa opportunità si manifesta su due diversi fronti: la possibilità di utilizzare all'interno del proprio prodotto un grande quantitativo di codice già disponibile ad un costo praticamente nullo; la possibilità di rilasciare il proprio codice proprietario sotto licenza Open Source creando così una comunità di sviluppo attorno ad esso, beneficiando dell'attività di sviluppo gratuita da parte di appassionati, enti di ricerca ed altre aziende.

Entrambe queste opportunità, tuttavia, spesso richiedono una ristrutturazione del processo di sviluppo interno dell'azienda, per far fronte alle eventuali problematiche derivanti dalla sensazione che l'azienda stia perdendo il controllo sull'implementazione del proprio software.

Oltre a questo, è necessario prestare attenzione agli aspetti legali legati all'utilizzo di una licenza Open Source per il proprio codice, esaminando i vari casi di utilizzo e prevenendo per tempo eventuali problematiche legate alle clausole della licenza specifica.

Tutte queste problematiche, se non adeguatamente individuate ed affrontate per tempo, possono compromettere la propria strategia industriale e la riuscita del prodotto finale.

L'obiettivo del talk è quello di cercare di fornire una visione obiettiva sui reali vantaggi e svantaggi nell'uso di software Open Source in ambito industriale. Il talk prenderà come caso di riferimento il kernel Linux, avvalendosi dell'esperienza pregressa dello speaker, e fornendo anche una breve panoramica sulle licenze Open Source disponibili.

Level

beginner

Language

IT

Duration

30 minutes


Contact Us!
Booking & General Info
For any general information about the conference or register in advance to the event:
Sponsorship
For information on sponsorship opportunities contact us:
Press Kit
The press kit is available to download:
Follow us on socials!
#BSW16
Sign up to get the latest news!
I accept the Privacy Policy