Overcoming Self-organization Blocks

L’auto-organizzazione dei team è una caratteristica essenziale ed imprescindibile del mondo Agile, e che ha un suo valore anche in gruppi di sviluppo non Agile.

Sappiamo che auto-organizzarsi è un fattore chiave per qualunque team di successo, e sappiamo che questo richiede fiducia, rispetto, disponibilità e responsabilità. Dunque, perché per molti team è così difficile raggiungere questo risultato?

L’auto-organizzazione altera le dinamiche manager/team e all’interno dei team stessi, con possibili resistenze. La causa si trova spesso in varie abitudini mentali e comportamentali, quali: trovarsi in una cultura latente di colpevolezza; confondere guida e comando; paura di assumersi responsabilità o di perdere status; tratti collettivi.

Questa sessione propone dei casi reali, vissuti dal relatore nella sua attività di coach per trasformazioni Agile, per illustrare alcune dinamiche che bloccano l’auto-organizzazione, le loro cause e quali sono i possibili rimedi.

Il pubblico viene direttamente coinvolto in alcune attività che rendano più chiari e personali i temi trattati. Per chi è interessato a migliorare il modo in cui proprio team lavora, questa sessione fornisce spunti nuovi e moderni.

Level

advanced

Language

IT

Duration

45 minutes


Contact Us!
Booking & General Info
For any general information about the conference or register in advance to the event:
Sponsorship
For information on sponsorship opportunities contact us:
Press Kit
The press kit is available to download:
Follow us on socials!
#BSW16
Sign up to get the latest news!
I accept the Privacy Policy