Metterli in forma: far apprezzare l'approccio agile ai clienti

Stimare i costi in un progetto software è difficile. E, soprattutto nell'ambito delle applicazioni web, basarsi troppo sulle stime può essere non solo difficile, ma anche dannoso. Viene infatti meno la possibilità di far fronte ai rapidi cambiamenti di requisiti, tipici di questo contesto. Ciò nonostante, molti clienti si attendono stime (o peggio preventivi) certi a priori. Non capiscono cosa c'è dietro un processo agile e incentrato sull'utente, o semplicemente non sono pronti a riporre in voi la loro fiducia.
Quando abbiamo iniziato la nostra avvenutra in MV Associati un paio d'anni fa, ci siamo trovati a fronteggiare questa situazione. Voler impiegare processi agili e incentrati sull'utente, ma con vincoli (a livello di business) che rendevano la cosa impraticabile. Abbiamo dovuto così rivedere il nostro processo più volte, sino ad evolvere alla forma attuale, che ci sta consentendo di lavorare come auspicato.
In questo talk condividerò la nostra esperienza, le difficoltà che abbiamo incontrato, e la metodologia che abbiamo adoperato per superarle, facendo si che i clienti fossero in grado di cogliere e apprezzare le peculiarità di un approccio agile e fortemente incentrato sull'utente.


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