How (fr)agile you are. Metriche più o meno efficaci per misurare team, progetti e processi Agili

Teaser Video

Rovesciamo un luogo comune: più che ai manager, le metriche sono utili ai team. Questo è ancora più vero in un contesto Agile. Agile implica sapere cambiare rapidamente, sia i progetti che il processo, e creare valore in modo rapido e continuo. Siamo in grado di misurare tutto questo ? Siamo veramente agili o stiamo solo usando una serie di "rituali" privi di sostanza ? Servono metriche che misurino la nostra agilità e metriche che misurino la nostra efficacia. Ne servono di nuove, senza tuttavia rinunciare ad alcune metriche tradizionali comunque utili. Alcuni esempi da casi reali.

Warning:
- non tutto ciò che è misurabile è importante e viceversa
- le metriche possono ingannare e possono essere ingannate

Agile è anche trasparenza, meglio rimuovere ogni remora e paura: misuriamo e rendiamo evidente quanto facciamo. Solo così è possibile migliorare in modo continuo.

Nota: a differenza di quello presentato all'Italian Agile Day 2010 questo intervento non è inteso come una panoramica introduttiva alla misurazione dei progetti e processi software. Vuole essere più concreto e presentare metriche specifiche usate in casi reali, sottolineandone aspetti positivi e non.


Contact Us!
Booking & General Info
For any general information about the conference or register in advance to the event:
Sponsorship
For information on sponsorship opportunities contact us:
Press Kit
The press kit is available to download:
Follow us on socials!
#BSW16
Sign up to get the latest news!
I accept the Privacy Policy