Cloud Computing: un paradigma nuovo ... anzi antico

Il cloud computing è un paradigma nuovo, anzi antico. Il pendolo si sposta ancora verso il modello guest-host dove il software risiede su server distanti.

La novità più rilevante è però il "Software As A Service", in cui ci si affida a un soggetto diverso che mantiene l'infrastruttura, le applicazioni e i dati. Ciò significa meno problemi di amministrazione delle risorse IT, ma maggiori problematiche nella configurazione dei rapporti contrattuali, nella regolamentazione del trattamento dei dati personali, nella sicurezza dei dati, nell'evitare situazioni di lock-in.

Anche per lo sviluppatore -- in primo luogo chi sviluppa software libero/open source -- alcune tematiche vanno tenute presenti, incluso il fatto che offrire un servizio è diverso da distribuire software e pone tematiche di licensing probabilmente più complesse.

L'intervento offre una panoramica sulle principali tematiche di natura legale da tener presenti da parte di sviluppatori, fornitori e clienti, per compiere scelte appropriate e informate.

Level

intermediate

Language

IT

Duration

30 minutes


Contact Us!
Booking & General Info
For any general information about the conference or register in advance to the event:
Sponsorship
For information on sponsorship opportunities contact us:
Press Kit
The press kit is available to download:
Follow us on socials!
#BSW16
Sign up to get the latest news!
I accept the Privacy Policy