Pianificazione, pattern e antipattern

Vorrei raccontare di come si applica la pianificazione Agile a progetti di medie dimensioni (per intenderci parlo di progetti stimati in 4-8 anni persona). XP ci spiega come fare pianificazione; ma siamo sicuri di avere capito bene come funziona? E siamo sicuri che la pianificazione di XP esaurisca tutto quello che serve sapere? Vorrei raccontare di alcuni comuni fraintendimenti a proposito di Release Planning, di Planning Game e soprattutto di User Story. Per quello che vedo io, spesso si dà troppa importanza ai requisiti funzionali e troppo poca ai requisiti cosiddetti "non funzionali". Questi ultimi si possono specificare con precisione e possono essere la chiave per evitare di confondere "requisiti" con "design". Un esempio di questa confusione si vede quando si pretende che sia il cliente a "progettare" l'applicazione, cosa che non gli compete e che dovrebbe essere responsabilità degli sviluppatori. Quello che vi racconto nasce dalla mia esperienza e da quello che ho imparato a mie spese...

Level

intermediate

Language

IT

Duration

30 minutes


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