Come invecchiare in un giorno per colpa di Amazon pur essendo Lean

21 aprile: una mattina di intenso lavoro come tante altre, un po' particolare perché condita dall'attesa di un servizio al TG1 del pranzo sulla nostra startup. Ad un certo punto, il panico: il servizio di monitoring inizia a segnalare che il sito è down. Perchè mai? Nessuno ha deployato nulla, non può esserci un problema software. Sarà il nostro servizio di cloud computing? Strano ma possibile...invece è tutto ok.

Sarà un problema proprio sulla cloud di Amazon? Molto difficile, non ci sono mai stati problemi strutturali di questo genere. E invece si, era proprio quello e insieme a noi hanno subìto uno dei down più lunghi degli ultimi tempi anche Foursquare, Quora, Reddit e tanti altri servizi web.

In una startup bisogna fare i conti con budget ridotti senza compromettere la qualità del servizio offerto agli utenti. Questo è possibile e i sistemi di cloud computing hanno permesso di offrire servizi che altrimenti sarebbero stati troppo costosi o addirittura impossibili.

Quello che è successo il 21 aprile è solo un episodio che servirà a consolidare maggiormente la solidità di queste infrastrutture che, tra l'altro, hanno permesso di applicare alcuni princìpi della Lean Startup - termine coniato da Eric Ries e presentato nel suo ormai noto blog Lessons Learned - anche alle parti infrastrutturali dei servizi Internet.

La Lean Startup nasce dal customer development model (teoria originata da Steve Blank nel 2006 attraverso il suo libro The Four Steps to the Epiphany) e ne trae spunto per estenderne alcuni concetti al fine di realizzare una startup Internet ovvero: spendere poco (soprattutto nella fase iniziale), fare largo uso di pratiche Agile, di software Open Source, di sistemi di cloud computing etc., sviluppando prodotti software decisamente basati sui bisogni “essenziali” degli utenti (Minimum Viable Product) e procedendo con un percorso iterativo che permetta di tornare sui propri passi ed imparare dagli errori commessi.

Livello

beginner

Lingua

IT

Sponsor

2012: il video!

Newsletter

Ultime dal blog

#BSW13 - Free Beer Unlimited!

Al termine della prima giornata di conferenza, a partire dalle 22, al James Joyce Pub, sarà offerta birra a tutti i partecipanti che si presenteranno con il badge al collo!

Iscrizioni 2013: ultima chiamata!

Questa è l'ultima chiamata per iscriversi a Better Software! Inoltrate questo messaggio a tutti coloro potrebbero essere interessati.

Media Partners