Enhanced SIM (ESIM): a proposal for mobile security

Con lo sviluppo del web 2.0 e la vertiginosa crescita delle intranet ed extranet aziendali, la gestione delle identità virtuali degli utenti comuncia a rappresentare un serio problema, sia per gli amministratori di sistema, che per gli utenti stessi.

Il numero di utenze/password da ricordare è cresciuto a dismisura e eventuali accessi sicuri (autenticazione SSL) richiedono smartcard separate. L'Enhanced SIM vuole colmare questo vuoto proponendo il telefono cellulare come punto per identificare univocamente l'utente ortogonalmente a tutti i siti web.

Grazie alla portabilità e diffusione dei "telefonini" e l'utilizzo di una public key infrastructure (PKI), i siti web e le aziende si possono federare per autenticare gli utenti senza preoccuparsi della gestione delle identità e riusando software già disponibile sul mercato.

Inoltre, sarà possibile rendere più sicure le applicazioni a valore aggiunto (VAS) tramite mobile devices/smartphones, come ad esempio i servizi bancari.

Livello

beginner

Lingua

IT

Durata

30 minuti

Tag

Download

Non ancora disponibili.

Sponsor

2012: il video!

Newsletter

Ultime dal blog

#BSW13 - Free Beer Unlimited!

Al termine della prima giornata di conferenza, a partire dalle 22, al James Joyce Pub, sarà offerta birra a tutti i partecipanti che si presenteranno con il badge al collo!

Iscrizioni 2013: ultima chiamata!

Questa è l'ultima chiamata per iscriversi a Better Software! Inoltrate questo messaggio a tutti coloro potrebbero essere interessati.

Media Partners